Pizzo Stella - Canalone centrale (2)

 

Indietro (torna alla relazione)    Ghiaccio&neve

 

In queste foto si ammira il grandioso panorama che si gode dalla cima del Pizzo Stella. Qui l'obiettivo è puntato verso Sud-Est, sui monti della Val Bregaglia e della Val Masino. Si distinguono chiaramente, da destra, il Pizzo Badile, il Pizzo Cengalo con, a sinistra, il Ghiacciaio della Bondasca, dominato dalle cime della Catena di Sciora (si nota in particolare l'Ago di Sciora con, a sinistra, la Pioda di Sciora). Sulla sinistra della foto si vede la vasta distesa glaciale delle Vedrette di Castello. Sullo sfondo si alza la bella piramide del Monte Disgrazia.

In questa foto l'obiettivo è puntato verso Est: oltre una serie di cime che non sono riuscito a individuare, si alza la massa di roccia e ghiaccio del Gruppo del Bernina. Il Pizzo Bernina (4049 m) è il quattromila più orientale della catena alpina. Nella foto è la cima più elevata. Dalla sua vetta, verso sinistra, scende la bella linea della cresta Nord, la celebre Biancograt.

Lo sguardo punta questa volta verso Nord-Est: sono tutte montagne svizzere, probabilmente dei gruppi del Piz d'Err e dell'Albula. Ma non sono in grado di offrire indicazioni precise, tranne una: la cima più alta è il Piz Platta (3392 m).

Verso Sud, oltre le cime si alzano tra la Val Bregaglia e la Val Codera, spiccano ancora due grandi montagne: a sinistra il Pizzo Ligoncio (la più alta) e a destra l'acuminata punta del Sasso Manduino.

Il giro d'orizzonte è quasi completo: verso Ovest l'attenzione è calamitata dai lontani ma ben visibili quattromila del Monte Rosa (a sinistra) e del Vallese. A destra del Monte Rosa si distinguono, nell'ordine: lo Strahlhorn, il Rimpfischhorn, l'Allalinhorn, l'Alphubel, i Mischabel (Täschhorn e Dom).

L'ultima foto mostra il panorama verso Nord-Nord-Ovest, in direzione delle vicine vette della Valle Spluga. Esattamente al centro della foto si vede il Lago di Angeloga, dominato dal Monte Groppera, all'altezza del quale si stende l'ampia sella del Passo Spluga. Sulla destra del passo si vedono il gruppo del Suretta e la cima del Pizzo Emet. A sinistra del passo si distinguono invece il Pizzo Tambò, le Cime di Val Loga, il Pizzo Ferrè e, infine, il Pizzo dei Piani.
   
In questa foto, scattata durante la discesa, si vede innanzitutto la bella conca verdeggiante dell'Alpe Angeloga, con le sue numerose baite ristrutturate, il Rifugio Chiavenna e il bellissimo Lago Angeloga. Sullo sfondo, meglio identificabili che nella foto precedente, si vedono il Pizzo dei Piani (con il canalone Sud-Est che scende dalle due punte sommitali) e, alla sua destra, il Pizzo Ferrè.
   
Il Lago Angeloga e sullo sfondo le belle cime del Pizzo Quadro (a destra) e del Pizzo Sevino (a sinistra), i tremila più meridionali della catena che chiude a Ovest la Valle Spluga. 
   
Il Lago e l'Alpe Angeloga. Il Rifugio Chiavenna è l'edificio più grande, sulla sinistra.
   
Il Rifugio Chiavenna.
   

Indietro (torna alla relazione)    Ghiaccio&neve