Monte Téggiolo - salita invernale

 

Indietro (torna alla relazione)    Escursionismo

 

L'ampio pianoro dell'Alpe Vallé, nella parte intermedia dell'itinerario di salita. Sullo sfondo è ben visibile la caratteristica Torre Provera; poco sotto di essa, leggermente a sinistra, si nota anche il piano dove si trovano le baite dell'Alpe Belmelle. Il Passo delle Possette si trova all'estrema sinistra dell'immagine, nascosto dal costone boscoso in ombra ben visibile nella foto.
   
Ancora un'immagine scattata dai pressi dell'Alpe Vallé, ma questa volta in direzione Nord-Est. In evidenza la conca dell'Alpe Ciamporino, dove si trovano gli impianti sciistici di San Domenico di Varzo. Sulla destra, contro il cielo, si osserva anche la massiccia mole del Piz Diei (m 2906).
   
L'inconfondibile parete Sud-Est del Monte Leone vista (con il teleobiettivo) dai pressi del Passo delle Possette. In primo piano una parte dell'articolata parete rocciosa che precipita dalla cresta che unisce la Punta Valgrande al pizzo Valgrande di Vallé.
   
In primo piano si notano i larghi pendii leggermente inclinati lungo i quali si svolge l'ultima parte della salita, dal Passo delle Possette alla cima del Monte Téggiolo. Sullo sfondo, oltre la cresta che va dal Passo delle Possette alla Punta Valgrande, si staglia il celebre "trittico del Sempione"; da sinistra a destra: Weissmies (m 4023), Lagginhorn (m 4010) e Fletschhorn (m 3993).
   
Sulla cima del Monte Téggiolo (m 2385) è stato costruito un piccolo bivacco al cui interno trovano posto una panca, un tavolino e una piccola stufa. Sullo sfondo appare il Monte Leone (m 3552).
   
Ancora un'immagine scattata dalla cima del Monte Téggiolo ai cui piedi si trovano la Val Divedro (in ombra sulla destra) che sale al Sempione e la Val Cairasca (a sinistra nel sole), dove si trova San Domenico e da dove parte l'itinerario descritto nella relazione. Sullo sfondo, contro il cielo, si osservano i monti della Valgrande (a destra) e quelli tra la Val Vigezzo e l'Ossola (verso sinistra)

 

 

 

Indietro (torna alla relazione)    Escursionismo