Da Ponte Velina a Orfalecchio (primavera)

Immagini

 

Il Ponte di Velina, sospeso sul Rio Valgrande e immerso nella vegetazione lussureggiante di maggio. Al Ponte si arriva con due itinerari segnalati: il più semplice parte da Bignugno (sulla strada per Cicogna), l'altro da Cicogna  (presenta un breve tratto attrezzato e qualche passaggio non proprio elementare). Il suggestivo (ma impegnativo) sentierino che parte dal Ponte di Casletto e corre lungo il torrente è da alcuni anni dichiarato pericoloso e inagibile dalle autorità pubbliche.
L'attraversamento degli affluenti del Rio Valgrande può diventare problematico e avventuroso in caso di acqua abbondante (il che non è infrequente in primavera o comunque dopo un periodo di forti precipitazioni).
Una delle tante pozze (qui siamo nei pressi della confluenza del Rio d'Ancino) che caratterizzano il corso del Rio Valgrande alternandosi ai tratti più impetuosi. 
Ancora un'immagine del Rio Valgrande non lontano dalla confluenza del Rio d'Ancino. Il percorso alterna tratti in cui l'esile sentiero corre alto sul letto del torrente, con passaggi esposti e non facili, a tratti in cui ci si avvicina al corso d'acqua, permettendo di ammirarne da vicino la selvaggia bellezza.
Il piccolo e spartano bivacco realizzato dal Comune di San Bernardino ad Orfalecchio. Nei pressi della costruzione si possono ammirare i resti delle strutture create negli anni del disboscamento. Colpisce soprattutto il possente muraglione del terrapieno usato come basamento per la grande teleferica che collegava Orfalecchio a Mergozzo (passando per Corte Bué e la Colma di Vercio).
 

 

Immagini