Monte Legnone - Creste Sud e Sud-Est (2)

 

Indietro (torna alla relazione)    Escursionismo

 

La cresta Sud del Legnone vista durante la salita da circa 2200 metri di quota. In primo piano il Piancone Basso (m 2069) con il breve ma difficile saltino di roccia che costringe ad aggirarne la sommità sul versante occidentale (in ombra nella foto). In fondo, illuminata dal sole, la "Piazza del Cücher" dove si trova il cippo degli Alpini. A sinistra della cresta si notano i ripidi pendii misti di erba e rocce che scendono nella Valle del Legnone.

   
Un'altra immagine della cresta Sud ripresa durante la salita: qui dalla quota 2310 m. Sullo sfondo, oltre il solco della Val Varrone, si vedono i pendii boscosi del Monte Muggio e, a sinistra, i prati dell'ampia Sella di Piazzo.
   
Dall'ultima parte della cresta, ormai a breve distanza dalla cima, la vista si sofferma sul più frequentato itinerario della cresta Ovest (qui ripresa con il teleobiettivo) che parte dal Rifugio Roccoli-Lorla (m 1468), raggiungibile in macchina da Tremenico (Val Varrone).  Nell'immagine si vedono bene anche due escursionisti impegnati nell'ultimo tratto della salita. Sullo sfondo si notano le montagne della Val Chiavenna (che però non sono in grado di identificare).
   
La cima del Monte Legnone è un punto panoramico di prim'ordine in virtù della sua favorevole posizione geografica. In questa foto (scattata con il teleobiettivo) si vedono bene il Monte Disgrazia (versante Sud-Ovest) con a sinistra la Sella di Monte Pioda da cui scende il ghiacciaio lungo cui si svolge la prima parte della via normale dal Rifugio Ponti (che poi raggiunge la cima lungo la cresta Ovest-Nord-Ovrest). In secondo piano, a sinistra del Monte Disgrazia, si vede il gruppo del  Pizzo Bernina.
   
Ancora un'immagine ripresa con il teleobiettivo, questa volta in direzione dei monti della Val Masino. Si distinguono bene, da sinistra contro il cielo, la piccola Punta Sant'Anna, il Pizzo Badile, la Punta Sertori, il Pizzo Cengalo, quindi (dopo il Ghiacciaio del Passo di Bondo) la catena che va dai Pizzi Gemelli al Monte di Zocca (ma non riesco a identificare le cime). Sulla sinistra dell'immagine si nota la massa rocciosa del Sasso Manduino, caratterizzata dalla grande macchia d'ombra.
   
Un'ultima immagine dalla cima, questa volta con il grandangolo e verso Sud-Est. Proprio sopra la capra si nota la prima parte della cresta Sud-Est del Legnone, fino al punto in cui arriva la strada militare (visibile). La puntina rocciosa che emerge appena dalla nube è la Cima di Moncale, punto più alto della traversata tra la Bocchetta alta del Legnone e la Bocchetta di Deleguaggio. Più sopra svetta il Pizzo Alto, mentre sulla destra emergono dalle nubi il gruppo del Pizzo di Trona e il Pizzo dei Tre Signori.
   

Indietro (torna alla relazione)    Escursionismo