Pizzo Alto - Due itinerari da Premana (2)

 

Indietro (torna alla relazione)    Escursionismo

 

La massiccia piramide sommitale del Pizzo Alto vista dal sentiero che, scavalcata la Bocchetta del Cortese, traversa i ripidi pendii meridionali della montagna.
   
Dal Pizzo Alto si gode di un magnifico panorama, secondo solo a quello del Legnone, In questa foto l'obiettivo è puntato verso Sud-Sud-Ovest. Le cime più alte contro il cielo sono le Grigne. In primo piano invece si osserva il solco della Valvarrone, con i ripidi pendii erbosi lungo i quali si svolge l'Itinerario B.
   
Ancora uno sguardo dalla cima, questa volta puntando l'obiettivo verso Sud-Est. In primo piano si osserva la lunga e accidentata cresta che unisce il Pizzo Alto al Monte Rotondo: è uno dei tratti più interessanti e impegnativa dell'Alta Via della Valsassina. Contro il cielo, all'estrema destra della foto, si vede il Pizzo dei Tre Signori, alla cui sinistra si distingue il Pizzo di Trona.
   
Scendendo lungo l'Itinerario A, in vista delle case del grande alpeggio di Deleguaggio. Le case sono tutte ben ristrutturate. E' una caratteristica che accomuna praticamente tutti gli alpeggi della Valvarrone; anche se non sono più utilizzati per le attività tipiche della montagna, sono comunque molto ben curati (come i sentieri che li raggiungono) e utilizzati durante le vacanze estive e i week-end.
   
Ancora lungo il sentiero dell'Itinerario A. Si tratta di un sentiero molto ben curato che percorre la Val Varroncello con diversi tratti quasi pianeggianti alternati a tratti in salita. Dopo la cappella a quota 1513 m, invece, il sentiero sale più decisamente per arrivare all'Alpe Deleguaggio.
   
Lungo l'Itinerario A, tra Premana e l'Alpe Deleguaggio, si incontrano alcuni agglomerati di case. Qui siamo a Gianello alto (1119 m).
   

Indietro (torna alla relazione)    Escursionismo