Il Lago Capezzone e il Lago di Ravinella

 

Indietro (torna alla relazione)    Escursionismo

 

L'alta Valle Strona presenta due bei laghetti alpini, che costituiscono di per sé la meta di due belle gite comodamente effettuabili da Campello Monti: il Lago Capezzone (in ambiente più aspro e alpino) e il Lago di Ravinella (in ambiente più dolce).

Il Lago Capezzone (m 2100) è lo specchio d'acqua più grande della Valle Strona. Nella foto si vede questo lago dominato dal ripido versante orientale della Cima Lago. Sulla sinistra della foto, contro il cielo, si nota il caratteristico intaglio che separa la Cima Lago dalla Cima Altemberg.

   

Ancora un'immagine del Lago Capezzone. Queste foto sono state scattate alla fine di novembre (2005), in una giornata limpida ma molto fredda: la superficie del lago era completamente ghiacciata.

Oltre il lago si vede il solco della Valle Strona. Contro il cielo, al centro della foto, si delinea il profilo del Mottarone. Sulla sinistra invece si distinguono le cime del Monte Massone e della Cima di Scaravini (la puntina a sinistra della quale si stacca una cresta perfettamente orizzontale).

   
Il Bivacco Abele Traglio, costruito sulla sponda orientale del Lago Capezzone. Il lago e il bivacco si raggiungono in circa 2,30 ore da Campello Monti seguendo l'itinerario (segnavia Z17) che porta al Monte Capezzone, la cima più alta della valle. Si tratta di un buon sentiero segnalato con segnavia e cartelli indicatori. Il lago e il bivacco possono comunque costituire una meta a sé. Tuttavia il superbo panorama che si gode dalla cima rende il Monte Capezzone una meta molto appetibile e meritevole di essere raggiunta (3,30 ore da Campello Monti).

 

 

Il Lago di Ravinella (m 1974) è un piccolo specchio d'acqua che impreziosisce con le sue acque una caratteristica conca erbosa ad oriente della cresta che unisce la Punta dell'Usciolo alla Cima Ravinella. Costituisce la meta di una bella gita effettuabile in un paio d'ore da Campello: basta seguire i segnavia e i cartelli indicatori che si trovano sin dal paese. Il sentiero è ben evidente fino all'Alpe Cunetta, poi a tratti si fa meno marcato e bisogna prestare più attenzione ai segnavia. Nella foto il lago è visto dalla Bocchetta dell'Usciolo (che si scavalca salendo da Campello).
   

Nella foto qui a sinistra si può osservare la prima parte del vallone che si percorre per salire alla Bocchetta dell'Usciolo. In basso, a destra nella foto, si intravedono le case di Campello Monti. Quasi al centro dell'immagine si nota invece l'Alpe Cunetta inferiore, da cui  passa l'itinerario che sale al lago. Nelle due foto sottostanti: eriofori sulle sponde del Lago di Ravinella (a sinistra) e giochi di luce e ombra tra il prato e lo specchio d'acqua.

Al Lago di Ravinella si può salire anche partendo da Forno (segnavia Z12) con un percorso però decisamente più lungo di quello che sale da Campello.

 

   

Indietro (torna alla relazione)    Escursionismo