Giro del Monviso - Terza tappa

Dal Rifugio Vallanta al Rifugio Quintino Sella

Indietro (torna alla pagina introduttiva)

Dal Rifugio Vallanta (2450 m), si prende l’ampio sentiero che, verso Sud, percorre l’intero Vallone di Vallanta. Con alcuni tornanti ci si abbassa su Pian Para, poi si continua costeggiando sulla destra idrografica il Torrente Vallanta. Lo si attraversa una prima volta su un buon ponte poco prima del Gias d’Ajaut (2036 m), poi, dopo un breve tratto sulla sinistra idrografica, si ritorna sull’altra sponda presso le Grange Soulieres (1932 m). Poco dopo si incontra il bivio segnalato per il Passo di San Chiaffredo e il Rifugio Quintino Sella. Ci si abbassa a sinistra, si passa il torrente e si arriva nei pressi dei ruderi delle Grange Gheit (1912 m; ore 1,10 dal Rifugio Vallanta).

Si sale a un bivio segnalato poco sopra le baite in rovina; si lascia a destra il sentiero per il Bosco dell’Alevé e il Rifugio Bagnour e si prosegue la salita sulla sinistra. Poco più in alto il sentiero compie un lungo traverso e raggiunge il Vallone delle Giargiatte a una bella radura. Salendo lungo il vallone nel bosco di larici si raggiunge il Pian Meyer (2126 m) e quindi, mantenemdosi sul versante destro idrografico del vallone, si sale all’ampia conca del Gias Fons (2365 m; rudere) aperta tra la Rocca Jarea (a Sud) e le Rocce Meano (a Nord). Il sentiero, sempre evidente e segnalato, passa in una sorta di canale tra due barriere rocciose che sembrano chiudere il vallone e raggiunge l’ampia conca detritica dominata dalla Punta Dante (a Nord) e dalla Punta Trento (a Est), dove si trovano, in successione, il Lago Bertin (2701 m), un laghetto innominato e il Lago Lungo (2743 m). Costeggiando questi tre laghi (il primo a Sud, il secondo a Nord e il terzo di nuovo a Sud) si raggiunge l’ampia sella del Passo di San Chiaffredo (2764 m; ore 2,50 dalle Grange Gheit; ore 4,00 dal Rifugio Vallanta).

Seguendo verso Est la bella mulattiera che presto si trasforma in un semplice sentiero, si traversa il versante meridionale della Punta Trento e, con una breve discesa, si raggiunge il Passo Gallarino (2727 m; ore 0,15 dal Passo di San Chiaffredo; ore 4,15 dal Rifugio Vallanta).

Dal Passo Gallarino ci si abbassa a sinistra (Nord), raggiungendo in breve un bivio segnalato. Lasciato a destra il sentiero che scende al Rifugio dell’Alpetto, si prosegue a sinistra iniziando una lunga traversata con leggeri saliscendi sotto le pareti orientali della Punta Trento, della Punta Michelis e della Punta Piemonte (tra il Passo Gallarino e il Rifugio Sella ci sono 2,5 chilometri in linea d’aria). Dopo aver oltrepassato la conca  dei Laghi delle Sagnette (2567 m), si arriva sulla sponda meridionale del Lago Grande di Viso (2590 m; da qui si stacca a sinistra la traccia che conduce al Passo delle Sagnette e quindi alla via normale del Monviso), dominato dalla vasta parete Est del Monviso. Tenendo il lago a sinistra, si sale per l’ampio sentiero al Rifugio Quintino Sella (2640 m; ore 1,00 dal Passo Gallarino; ore 5,15 dal Rifugio Vallanta).

ARRIVO DELLA TAPPA AL RIFUGIO DELL’ALPETTO

Come già detto nell’introduzione, questa tappa può terminare anche al Rifugio dell’Alpetto (descrivo l’itinerario basandomi solo su informazioni trovate in rete). In questo caso il dislivello in discesa aumenta di 330 m; la durata di 10 minuti.

Dal bivio sotto il Passo Gallarino si prende a destra il sentiero V07 (percorso della GTA - Grande Traversata delle Alpi) che scende verso Nord fino a incrociare (a quota 2373 m) il sentiero che sale al Rifugio Sella passando dal Lago della Pellegrina (2538 m). Lasciato a sinistra questo sentiero, ci si abbassa a un ripiano erboso (Piano delle Mule; 2330 m c.a): qui il sentiero cambia direzione e, prima verso Sud-Est e poi verso Nord-Est, scende al Rifugio dell'Alpetto (2268 m; dal Passo Gallarino, stando ai cartelli indicatori, ci vogliono 10 minuti in più rispetto alla traversata fino al Rifugio Sella).

GALLERIA FOTOGRAFICA

Cliccare su una delle tre immagini per accedere alla galleria fotografica completa.

Indietro (torna alla pagina introduttiva)   Avanti (passa alla quarta tappa)