Quarta tappa: da Zillis a Thusis

(Via Spluga - Lombardia/Canton Grigioni)

 

Indietro (torna alla pagina introduttiva)

 

SCHEDA TECNICA

DISLIVELLO: 165 m in salita; 415 m in discesa (via "classica"); 345 m in salita; 600 m in discesa (Veia Traversina)

SVILUPPO: 8,5 km (via "classica"); 11,5 km (Veia Traversina)

DURATA: ore 3,15 (via "classica"); ore 3,45 (Veia Traversina)

DIFFICOLTA': T/E

AGGIORNAMENTO RELAZIONE: dati tecnici: ottobre 2012 (percorso B), luglio 2013 (percorso A); dati logistici: luglio 2013

 

NOTA. Nell'ultimo tratto, questa tappa presenta due possibili percorsi. Quello "classico" è più breve e si tiene in basso, nella gola della Viamala lungo il "Verlorenes Loch" (buco perduto). Quello della Veia (Via) Traversina si tiene più in alto, passa nei pressi della fortezza di Hohen Rätien e raggiunge Thusis dopo aver toccato il villaggio di Sils. Li descriverò entrambi a partire dal punto si originano.

 

Da Zillis, sul lato orientale (verso monte) della Postaplatz, si prende la stradina asfaltata che sale a Reischen (1040 m c.a); si traversano le case di questo grazioso villaggio e, proseguendo lungo la stradina, si passa un piccolo ponte coperto e si raggiunge un'altra strada asfaltata presso un tornante; si segue questa strada in discesa e, alla prima curva, la si abbandona prendendo, sulla destra, una stradina sterrata che presto diviene un sentiero. Ad un bivio, non andare diritti (divieto) ma abbassarsi a sinistra fino a un'area di sosta (960 m c.a) all'inizio di una stradina sterrata. Si prosegue a destra lungo questa stradina che affianca l'autostrada e poi, voltando a sinistra, le passa sotto. Poco dopo si prende un sentiero che si abbassa a destra e si scende al fiume, raggiungendo il Punt de Suransuns (860 m c.a), una passerella sospesa dominata dal sovrastante cavalcavia dell'autostrada. Siamo all'inizio del tratto più stretto della Viamala e l'ambiente è molto suggestivo. Passato il Reno Posteriore sulla passerella sospesa, si risale  il versante opposto della valle, raggiungendo la strada cantonale a 900 m c.a. Seguendola verso destra si raggiunge il punto più impressionante della Viamala, scavalcato da due ponti ravvicinati (uno è quello della strada cantonale, l’altro è il Wildener Brücke, costruito nel 1739; presso questi due ponti, in un vecchio deposito dell’esercito svizzero scavato nella roccia, si trova il punto Inforama della Viamala). Si passa dalla parte opposta della gola sul Wildener Brücke e, lungo la strada cantonale, si raggiunge  in pochi minuti il chiosco (870 m; ore 1,15 da Zillis) da cui si può scendere per visitare il fondo della gola (Viamala-Schlucht; ingresso a pagamento; la visita richiede circa mezz'ora).

 

Sulla destra della strada, proprio all’altezza del chiosco, si prende il sentiero a gradini che ripidamente sale nel bosco guadagnando una quarantina di metri di quota. Dopo un tratto attrezzato con catena e robustamente protetto a valle (verso la gola della Viamala), si scende ancora ripidamente (gradini) fino a incontrare una stradina sterrata; seguendola verso destra si raggiunge un bivio presso un ponte sulla gola della Viamala (842 m). Da qui si originano i due percorsi che raggiungono Thusis. Descriverò prima quello più breve, che passa per il "Verlorenes Loch", e poi quello della Veia Traversina.

 

A. Lungo il Verlorenes Loch. Al bivio si prende a sinistra, si passa il ponte e si sale lungo una stradina sterrata che raggiunge in breve la strada cantonale; la si segue verso Nord per circa 450 metri, fino alla fermata dell’Autopostale. Qui, sul lato a valle della strada, si imbocca (cartello indicatore) un percorso pedonale asfaltato che, in breve, raggiunge la vecchia strada costruita nel 1823 nella Viamala e utilizzata fino agli anni Sessanta del Novecento. Seguendo questa strada, che conserva ancora il fondo asfaltato, si scende lungo la gola della Viamala che, nel primo tratto, offre una vista impressionante per l’incredibile verticalità e l’altezza delle sue pareti (specialmente di quelle opposte al lato percorso dalla strada). Oltrepassato il breve tunnel scavato nella roccia, si continua la discesa e, dopo essere passati sotto il cavalcavia dell’autostrada, si raggiungono le prime case di Thusis e una rotonda dove convergono diverse strade. Si segue quella che, verso Nord-Est, porta a St. Moritz e, dopo 150 metri, si svolta a sinistra nella Aussere Bahnhofstrasse, lungo la quale si arriva alla stazione ferroviaria della Rätische Bahn, davanti alla quale si trova anche la stazione dell’Autopostale (697 m; ore 1,20 dal chiosco della Viamala; ore 2,35 da Zillis).

 

Dalla rotonda è anche possibile seguire la via che, verso Nord, entra nella cittadina (Neudorfstrasse; è la via principale di Thusis). Dopo 400 metri si incontra, sulla destra, il “Viamala Zentrum” (bar, negozi, ristorante). Entrati nell’atrio aperto sulla strada, in fondo a sinistra si prende il corridoio che porta alle scale (o agli ascensori) che scendono alla stazione.

 

B. LUNGO LA VEIA (VIA) TRAVERSINA. Al bivio si prosegue diritti lungo la stradina sterrata; poco più avanti si prende a destra un sentiero che sale nel bosco e raggiunge lo spettacolare ponticello Traversina, sospeso sopra una profonda gola; superato il ponticello (che è a gradini e supera un dislivello di 22 metri), si raggiunge una piccola area di sosta (920 m). Da qui si prende il sentiero che sale a destra (attualmente mancano del tutto i cartelli indicatori, ma il sentiero è contrassegnato dai segnavia a tre strisce bianco-rosso-bianco) e subito svolta a sinistra proseguendo nel bosco e raggiungendo un largo canale segnato da una grossa frana. Traversata la frana, il sentiero prosegue verso Nord, sempre nel bosco, tenendosi tra i 910 e i 940 metri di quota. Il terreno è ripido e, a tratti, offre scorci impressionanti sulla sottostante gola della Viamala; il sentiero è comunque agevole (un solo breve tratto è attrezzato con catena) e ben tracciato, un po’ più stretto nella prima parte, poi abbastanza largo (è bene comunque prestare sempre un po’ di attenzione). Si raggiunge così un ponticello (990 m c.a), dopo il quale ci si abbassa leggermente raggiungendo una zona molto caratteristica: a destra si aprono belle radure pascolive (alcune baite e i ruderi dell’antica cappella di Sant’Albino), a sinistra si sprofondano le verticali pareti rocciose della Viamala. Il sentiero passa nella stretta fascia di bosco tra le radure e i salti che precipitano nella Viamala, in un ambiente molto suggestivo. Al termine di questo tratto, una breve risalita porta a incrociare una stradina sterrata (990 m c.a). Si segue la stradina verso sinistra, in discesa, senza abbandonarla finché non si arriva a un bivio sotto una verticale parete rocciosa; si prende la stradina che si abbassa a sinistra e si arriva alla sella erbosa (905 m c.a) dove si trova l’ingresso all’area privata della fortezza di Hohen Rätien (947 m; ore 1,45 dal chiosco della Viamala; ore 3 da Zillis) che vale la pena di visitare (ingresso a pagamento).

 

Dalla sella si prende il sentierino che scende a destra (Nord) nel bosco, incontrando quasi subito un bivio (820 m c.a): a sinistra si scende a Thusis lungo la Veia Surmiana, a destra si prosegue lungo la Via Spluga che raggiunge Thusis passando per Sils. Seguendo questo itinerario, poco più in basso si attraversa una stradina sterrata e si raggiunge un altro bivio presso una casa: sulla destra sale il sentiero che raggiunge il vicinissimo e visibile Castello Ehrenfels (oggi trasformato in un ostello della gioventù); la Via Spluga si abbassa passando a sinistra della casa, passa sotto i binari della Rätische Bahn (la Ferrovia Retica, quella del famoso treno rosso) e raggiunge le case di Sils sfociando sulla strada che arriva dallo Julierpass appena a destra della Chiesa evangelica. Si segue la strada verso sinistra e si arriva in breve alla Dorfplatz (683 m), dove passa la strada che, verso sinistra, conduce a Thusis. Si traversa questa strada e subito si imbocca la stradina asfaltata (Ausserdorf) che si abbassa verso Ovest a sinistra del Gasthof (Locanda) zur Post. Si segue questa strada e, dove essa gira decisamente a destra, si prosegue diritti per una via più stretta (Stegweg); si passa sotto l’autostrada, si gira a destra e subito si prende un sentierino che sale sulla destra e porta all’inizio di una passerella sospesa che consente di oltrepassare il Reno Posteriore e di giungere alla periferia di Thusis. Passato il ponticello, si segue il sentiero che prosegue diritto passando a destra del campo sportivo e raggiunge un bivio alle spalle di un condominio. Lo si aggira sulla destra, poi si gira a sinistra, passando davanti all’entrata del condominio e raggiungendo una via (Silserweg) che, verso destra, raggiunge l’ampia Compognastrasse. La si segue verso sinistra per circa 500 metri, quindi si svolta a destra e, sfruttando il sottopassaggio, si raggiunge la stazione ferroviaria della Rätische Bahn, davanti alla quale si trova anche la stazione dell’Autopostale (697 m; ore 0,45 da Hohen Rätien; ore 3,45 da Zillis).

 

NOTA (considerazioni sui due percorsi). Quello che segue il "Verlorenes Loch" è più breve e molto facile, svolgendosi su strade e stradine asfaltate (tranne che nel breve tratto subito dopo il bivio). E' chiuso nella gola, ma offre una vista spettacolare, e in alcuni punti vertiginosa, sulla Viamala. Quello che segue la Veia (Via) Traversina è più lungo e più impegnativo, svolgendosi su un sentiero evidente e ben tracciato, ma che attraversa pendii talvolta ripidi. Richiede dunque maggiore attenzione e anche un maggiore impegno fisico. Offre una vista più ampia, oltre all'emozionante traversata del ponticello sospeso e alla possibilità di visitare la piccola ma suggestiva fortezza di Hohen Rätien. Detto questo, credo di avere offerto tutte le indicazioni utili per poter fare, liberamente, la propria scelta su come concludere (o iniziare, se si parte da Thusis) il cammino lungo la Via Spluga.

 

 

Per tornare a Chiavenna ci sono due possibilità. 1. Con l'autopostale si raggiunge Splügen, da cui si rientra a Chiavenna con l'autobus della STPS.

2. Con il treno delle Ferrovie Retiche si arriva a St. Moritz, da cui si raggiunge Chiavenna con l'autopostale (soluzione più lunga e più costosa).

 

GOLA DELLA VIAMALA. Da maggio a settembre: ogni giorno dalle 8,00 alle 19,00. In aprile e in ottobre: ogni giorno dalle 9,00 alle 18,00. Ingresso: 5,00 CHF; bambini (6-16 anni): 3,00 CHF (aggiornamento dati: 2013)

 

FORTEZZA DI Hohen Rätien. La fortezza è accessibile ogni giorno per tutto l'anno, ma gli edifici sono aperti solo nei weekend da maggio a ottobre. Ingresso: 5,00 CHF; bambini (6-16 anni): 2,00 CHF. La cassa è all'ingresso (aggiornamento dati: 2014)

 

 
 
 
 
 
 
 

Indietro (torna alla pagina introduttiva)