Il Percorso nella Roccia lungo il Torrente Soldo

 

Indietro (torna alla relazione)    Indietro (torna al servizio fotografico)    Escursionismo

 

Il Percorso nella Roccia è uno degli itinerari didattici inseriti nella Riserva Naturale della Valsolda (gli altri due sono il Sentiero faunistico e la Via dei Canti) che, per lunghi tratti, coincidono. Nella relazione ho proposto di percorrere una piccola parte del Percorso nella Roccia, tra l'Alpe Serte e l'ingresso della Riserva Naturale (punto da cui iniziano tutti e tre gli itinerari didattici). Questa variante allunga leggermente il percorso, soprattutto perché costringe a una ripida risalita di 45 metri di dislivello per ritornare sulla strada sterrata (a tratti in cemento) che raggiunge l'Alpe Serte. Ritengo che ne valga comunque la pena e credo che queste foto possano invogliare a compiere il piccolo sforzo in più che è richiesto.

 

In queste quattro immagini vediamo il caratteristico antro attraverso cui passa il Torrente Soldo. Non è una grotta: un grande masso incastrato (ben visibile nella foto in alto a sinistra) chiude la piccola forra rocciosa lasciando solo un'apertura (ben visibile nelle altre due foto) attraverso cui scende l'acqua che forma la cascata. Sul fondo dell'antro c'è una piccola pozza: l'eccezionale limpidezza dell'acqua è messa in evidenza nella foto in basso a destra. Naturalmente le due foto dell'antro sono state ritoccate al computer (altrimenti le parti in ombra sarebbero rimaste scure e illeggibili).

Nel breve tratto del Torrente Soldo costeggiato dal sentiero si trovato diverse piccole pozze di acqua limpidissima.

Un'altra bella caratteristica del percorso sono le numerose cascatelle. La foto a destra è un particolare di quella accanto.

Nella foto a destra: ancora una cascatella lungo il corso del Torrente Soldo (in questo tratto è un torrentello, poi riceve diversi altri corsi d'acqua e si immette nel Lago di Lugano con una portata d'acqua maggiore). Nella foto a sinistra si vede l'ultima significativa particolarità geologica del percorso: l'acqua ha scavato questa profonda incisione tra le rocce.

Indietro (torna alla relazione)    Indietro (torna al servizio fotografico)    Escursionismo